L’ENSEMBLE

Anonima Frottolisti, nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti “ensemble” di musica antica europei.

Anonima si occupa del repertorio medievale e rinascimentale, con particolare attenzione alle produzioni musicali dell’Umanesimo italiano ed europeo.

Anonima Frottolisti si è esibita in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica europei: Svezia, Bosnia, Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Croazia, Italia, Spagna, Germania, etc…. Per la casa discografica Tactus, ha pubblicato: “MUSICA DISONESTA”- “GLORIOSUS FRANCISCUS”- “DI CORTE IN CORTE”- “ALMA SVEGLIATE ORMAI”- “LA MUSICA NELLE LETTERE D’ISABELLA D’ESTE”. Per la Brillant, in collaborazione con Armoniosoincanto, Dir. Franco Radicchia, ha inciso l’integrale del Laudario di Cortona. Per la produzione Ritmi, ha registrato la “Passio Sancti Ruphyni”, Passio medievale dedicata al Patrono della città di Assisi.

L’ensemble cura la direzione artistica del Festival Musica dalla Torre – Marciano della Chiana (Ar) e collabora con l’Accademia d’Arti Antiche Resonars nei progetti didattici inerenti la musica medievale e rinascimentale.

Nel 2020, l’ensemble è stato nominato nella International classical music awards.

L’ensemble ha collaborato a produzioni cinematografiche, serie televisive, trasmissioni radiofoniche e televisive internazionali, tra queste: “L’ombra di Carvaggio”, “I Borgia”, RaiRadio3, RSI2, Radio HRT, Rai1, i documentari sul Francescanesimo – Lauro Production,.. .

Nel 2021 ha firmato la colonna sonora del film “Chiara” della regista Susanna Nicchiarelli, in concorso alla Biennale di Venezia 79.

Anonima Frottolisti a San Rufino, ad Assisi.
Anonima Frottolisti con i loro strumenti ad Assisi in esterna
Anonima Frottolisti con i loro strumenti a un concerto.